Ecco l’aggiornamento iOS 10.3: le 13 novità da provare subito

Aggiornamenti a Siri, Casa, CarPlay, account Apple, Mappe, recensioni delle App e... Il nuovo Apple File System. Scopri queste e altre novità che stanno per arrivare sul tuo iPhone o iPad

1Apple iOS 10.3 è finalmente arrivato

Dopo sette versioni Beta, iOS 10.3 è pronto per la grande distribuzione. Come sempre, prima di lanciare l’aggiornamento, è fondamentale eseguire un backup completo del dispositivo. iOS 10.3 utilizza un nuovo formato di file, che potrebbe causare alcuni problemi di compatibilità.

2Trova le AirPods

Le AirPods sono prive di cavi. Perderle, per quanto spiacevole, è più facile di quanto si pensi. Per fortuna Apple non ha lasciato niente al caso, integrando la funzione di ricerca dall’App Trova il mio iPhone. Dopo aver abbinato le cuffie al dispositivo, l’applicazione è sempre in grado di rintracciarle. Non dovrete più frugare tra i cuscini o le pieghe del divano!

3Nuovo widget Podcast

In iOS 10.3 potete aggiungere un widget Podcast al Centro di Controllo. Siete così in grado di gestire i vostri contenuti in modo semplice e immediato. Questo widget è molto simile a quello di Musica, ma anziché le canzoni, ripropone i podcast cui siete iscritti. Per aggiungerlo, scorrete sulla destra fino alla schermata Home, quindi scegliete la funzione Modifica. Nella parte finale della schermata, di fianco alla voce che descrive il componente, fate tap sul segno + verde. Da qui riorganizzate anche il layout degli widget.

4Apple ID e Impostazioni

Dopo aver aggiornato a iOS 10.3, la prima cosa che vedrete in Impostazioni è una nuova sezione con la vostra foto e il nome. Qui sono riepilogate tutte le informazioni più importanti collegate al dispositivo iOS, compreso l’Apple ID, i dati di iCloud e iTunes e la configurazione di App store. Aggiornate i dati di pagamento, controllate le attività su iCloud, vedete l’elenco dei dispositivi Apple collegati all’ID, inclusi Mac, iPad, Apple TV e Apple Watch.

5Recensioni in App

Con iOS 10.3, gli sviluppatori permettono agli utenti di scrivere le loro recensioni direttamente nell’applicazione, senza per questo doversi collegare ad App Store. I programmatori, inoltre, potranno rispondere subito, rendendo il processo di comunicazione molto più immediato e diretto.

6Modifica rapida delle icone

Prima di iOS 10.3, per introdurre una nuova icona, gli sviluppatori dovevano creare un’ulteriore versione della loro App. Con questo aggiornamento, le icone possono essere cambiate con maggiore frequenza.

7Mappe e Previsioni meteo

Con l’App Mappe avete maggiori dettagli sulle previsioni meteorologiche. Basta usare il Touch ID sull’icona a destra, per vedere che tempo farà in una determinata zona nelle prossime sei ore.

8CarPlay aggiornato

L’aggiornamento a iOS 10.3 fornisce funzioni migliorate anche per CarPlay. Potete scorrere rapidamente tra contenuti multimediali, messaggistica e applicazioni per viaggiare senza passare dalla schermata Home. L’applicazione Musica, inoltre, mostra tutti i brani in coda nella vostra playlist. La schermata della canzone evidenzia perfino l’album a cui appartiene.

9Nuovo File system AFS

iOS 10.3 sancisce il passaggio dall’obsoleto HFS+ al nuovo Apple File System. Grazie a questa novità, beneficerete di maggior spazio libero. Nonostante sia una delle migliorie meno evidenti, è anche la più significativa.

10Il meglio del resto

Non è tutto! iOS 10.3 migliora le capacità di ascolto di Siri, ottimizza Safari e le funzioni di Casa. Ecco le altre caratteristiche degne di nota:

  • Siri parla di cricket. Chiedete a Siri qualche informazione su questo sport e vi risponderà con tutti i punteggi della Indian Premier League e dell’International Cricket Council.
  • Fastidio ridotto in Safari. Se siete sensibili agli effetti visivi sul vostro dispositivo iOS, non avrete più problemi durante la navigazione con Safari.
  • Ripartizione degli archivi iCloud. Per sapere quanto spazio occupano determinate categorie di file, basta consultare la nuova organizzazione di iCloud. Vedrete i valori riferiti a foto, documenti e backup generali.
  • App Casa più intuitiva. Gestite i profili programmati per ogni dispositivo Homekit tramite l’applicazione Casa.

WHITEPAPER GRATUITI