19 luglio 2012 – Microsoft ha annunciato la data ufficiale per il lancio di Windows 8: il 26 ottobre 2012. Lo stesso giorno saranno disponibili i PC con il nuovo sistema operativo, ha precisato il portavoce Brandon LeBlanc sul blog ufficiale di Microsoft. La data non è una sorpresa: Windows 7 fu lanciato il 22 ottobre 2009, e la settimana scorsa Microsoft aveva annunciato che la versione RTM (release to manufacturing) sarebbe stata distribuita ai produttori a partire da agosto. La versione RTM indica il momento in cui Microsoft certifica che il software è pronto per la distribuzione agli OEM, che possono iniziare a installarlo sui nuovi dispositivi.

Alla data del 26 ottobre saranno disponibili anche gli aggiornamenti per Windows XP, Vista e Windows 7. La versione distribuita sarà Windows 8 Pro, la più avanzata tra le due disponibili, al prezzo di 39,99 dollari, cifra molto più bassa rispetto ai precedenti aggiornamenti Windows.

Al debutto di Windows 8 è legato anche il lancio del sistema operativo Windows RT e del tablet Surface. Tuttavia al riguardo Microsoft ha lascito un margine di indeterminatezza, perché ci sono ancora alcuni dettagli da definire, come il prezzo del Surface e della versione System Builder di Windows 8, la versione realizzata per chi assembla da solo il proprio computer, o per gli utenti Mac che vogliano installare sulle proprie macchine il nuovo sistema operativo.

Gregg Keizer