09 agosto 2012 – Lenovo ha presentato ieri il tablet ThinkPad 2, che inaugura una nuova generazione di dispositivi con il prossimo sistema operativo Windows 8 di Microsoft. Con uno schermo da dieci pollici, il tablet pesa meno di 600 grammi e ha uno spessore di 9,8 millimetri. Dotato di processori Intel Atom, nome in codice Clover Trail, il ThinkPad 2 sarà rilasciato in ottobre con il sistema Windows 8 Pro, ottimizzato per dispositivi touchscreen. Il costo del tablet sarà comunicato vicino alla data del lancio. Il tablet è il successore del ThinkPad, lanciato a metà dell’anno scorso con sistema operativo Android 3.1 e processori ARM. Con il nuovo tablet, Lenovo sta cercando di passare alla cosiddetta “Wintel”, la partnership tra Microsoft e Intel che domina nel settore PC ma non ancora nel settore tablet.

Il ThinkPad 2, di cui furono presentati i primi prototipi in giugno al Computex di Taipei, è per uso privato e professionale. Le caratteristiche comprendono un display ad alta definizione, una fotocamera anteriore e una posteriore e la possibilità di fruire video in wireless. Le TV ad alta definizione potranno essere connesse al tablet attraverso un’entrata HDMI. Il tablet supporta anche input attraverso uno stilo.

Il dispositivo ha un lettore di impronte digitali e può essere controllato da remoto. Per esempio, il responsabile dei servizi informatici di un’azienda può sviluppare applicazioni da remoto e impedire agli utenti di installare specifiche applicazioni.

Lenovo ha spiegato che il tablet supporta un’ampia gamma di strumenti di gestione di Windows. La società ha lavorato in stretta collaborazione con Intel e Microsoft per realizzare il dispositivo, e ha scelto di utilizzare i chip Intel per la compatibilità che offrono con gli esistenti programmi Windows, caratteristica che dovrebbe rendere più semplice l’adozione del tablet in ambito aziendale.

Anche produttori come Acer e Asus forniranno tablet con processori ARM e sistema operativo Windows RT, ma questi dispostivi non supporteranno le già esistenti applicazioni Windows. Il ThinkPad 2 competerà con il Surface di Microsoft, che lo offrirà nelle due versioni con Windows 8 Pro e Windows RT.

Agam Shah