02 aprile 2012 – MAS 4.0 (Mitel Applications Suite) è la nuova versione di soluzioni software di Unified Communications and Collaboration (UCC) proposta da Mitel. Grazie alle nuove soluzioni di collaborazione web-based e alla mobilità, l’interfaccia MAS 4.0 facilita la comunicazione tra utenti aziendali a prescindere dalla loro ubicazione o dal dispositivo utilizzato. “La semplicità e la facilità d’uso dell’UCC è fondamentale per aggiungere valore a un’impresa, sia per l’utente finale che per l’IT“, ha dichiarato Ron Wellard, Executive Vice President e General Manager di Mitel Communications Solutions. “Il responsabile IT non può perdere tempo con soluzioni difficili da gestire. Allo stesso modo, se è troppo complesso collaborare, gli utenti finali punteranno verso altre soluzioni. La nuova soluzione unificata Mitel è stata progettata per alleviare queste reali problematiche che impattano sul business“.

Le funzionalità di collaboration e mobility offerte da MAS 4.0 includono la web-based collaboration, senza download del client, per supportare la collaborazione spontanea. Oltre a un’interfaccia utente completamente ridisegnata, il Mitel Collaboration Advanced (MCA) include un nuovo portale per la collaborazione web-based, progettato per fornire ai partecipanti un’esperienza di collaborazione che non necessita lo scaricamento del client.

L’Unified Communicator Advanced (UCA) Mobile, il software client mobile di Mitel, consente ora il Secure Instant Messaging e la Real-time Presence, offrendo ai dipendenti la visibilità sullo status dei loro colleghi, e la possibilità di scegliere il modo più efficace per comunicare con essi. Queste nuove caratteristiche sono disponibili su client Android e BlackBerry, mentre la disponibilità sul client Apple iOS è prevista a breve. Il Portale Web UCA è stato riprogettato per offrire una navigazione più veloce da qualsiasi dispositivo munito di web browser, e ora permette il Secure Instant Messaging e le informazioni sulla presenza in tempo reale.

MAS 4.0 estende la sua interfaccia di gestione per il provisioning degli utenti e per la completa funzionalità e gestione dell’UCC in tutta l’azienda. Disponibile anche come soluzione virtualizzata, MAS 4.0 supporta VMware vSphere 5.0. Può quindi essere distribuito insieme ad altre applicazioni aziendali nei data center e negli strumenti di gestione vCenter, ed essere gestito come ogni altra applicazione virtuale all’interno dell’infrastruttura VMware.