Sante Achille, chairman di SMXL Milan 2016 e consulente di Web Marketing SEO e SEM con esperienza internazionale, ci racconta perché il Search Marketing Expo è un evento unico nel mondo del digital marketing italiano. In questa edizione, ai due giorni di Search Marketing Expo si aggiunge una terza giornata tutta dedicata a eMetrics, l’evento più importante a livello mondiale su Online Marketing Optimisation e Digital Analytics.

Ecco la sua panoramica sullo straordinario contributo dei relatori internazionali, dei workshop e della grande opportunità di networking che si presenta.

Quali sono le principali novità di questa edizione?

Sante Achille, co-chairman dell'edizione 2016 di SMXL Milano.
Sante Achille, co-chairman dell’edizione 2016 di SMXL Milano.

“Abbiamo rinnovato contenuti ed approccio. Pur rispettando il format tipico di un evento internazionale di web marketing, c’è stata una volontà da parte dell’organizzazione e dei chairman di rinnovare l’evento con la presenza di molti relatori nuovi. Abbiamo previsto diversi ospiti internazionali con dei keynote non solo all’apertura delle due giornate, ma anche alla ripresa dei lavori dopo pranzo.

SMXL porta a Milano una cornucopia di relatori europei di altissima qualità, oltre alla presenza dei nomi di livello mondiale provenienti dagli Stati Uniti. Anche nella scelta dei relatori Italiani sono stati privilegiati relatori meno noti, ma non per questo meno bravi. Io stesso ho deciso di mettermi da parte per dare spazio ad altri: troppo spesso si accusano i politici di non voler mollare la poltrona, ma ognuno di noi deve fare la propria parte per favorire il processo di innovazione e rinnovamento”.

Quali temi saranno di particolare interesse meritevoli di essere seguiti con attenzione?

Ognuno di noi tende a focalizzare l’interesse sui temi che più ha a cuore: i panel HOT SEO e Semantica/Intelligenza Artificiale sono quelli che personalmente ritengo i più interessanti. Il tema dell’intelligenza artificiale è quello che in prospettiva avrà maggior impatto sul search marketing nel prossimo futuro.

Il Search Engine & Social Media Advertising assumono un ruolo determinante in qualunque campagna di promozione e comunicazione online – Sono strumenti dai quali non si può prescindere per emergere online. Infine c’è l’anima Social della rete, a mio avviso difficile da capire e gestire per molti settori; anche in questo settore ci saranno molte presentazioni interessantissime da parte di relatori nazionali ed internazionali.

Perché un partecipante dovrebbe scegliere SMXL 2016?

“SMXL ha una vocazione internazionale. Lo testimonia il fatto che i due co-chairmen (io e Massimo Burgio) hanno una storia e moltissimi contatti internazionali. Solo all’SMXL c’è questo cocktail di esperienze e tradizioni così diverse, reso interessante (e quindi l’evento da scegliere) per il livello dei relatori provenienti da moltissimi paesi: dalla Norvegia all’Iran, Spagna, Germania, Stati Uniti…”

Il partecipante che segue tutte le tre giornate, cosa si porta a casa? 

“Uno degli aspetti più importanti per noi è stata un’impostazione “show don’t tell” ovvero la condivisione del proprio know how e delle proprie esperienze (positive e negative). A SMXL vogliamo dare ai partecipanti informazioni utili che possano ispirare nuove strategie, ottimizzare procedure esistenti e comunque fornire delle indicazioni concrete su come fare le cose e farle bene: il paradigma è far vedere come si fanno le cose e non raccontare come andrebbero fatte.

SMXL offrirà spunti per riflettere e nozioni che potranno essere messe in pratica fin da subito. I partecipanti trarranno benefici immediati da una partecipazione a SMXL”.

SMX Milano 2016 registrazione e iscrizione

Qual è secondo te il valore aggiunto di un evento come SMXL Milan 2016?

“Senza dubbio l’array di relatori di alto livello. Non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di poter fare networking con i migliori esperti nazionali ed internazionali oggi presenti  sul mercato.

Se si considerano tutti gli aspetti a cui ho fatto riferimento rispondendo alle domande precedenti, possiamo concludere che SMXL è senza ombra di dubbio l’evento di Web Marketing più importante in Italia”.

Computerworld ti offre un codice sconto del 20% sui costi di iscrizione a SMXL Milano 2016. Puoi usufruire del tuo sconto facendo clic sul link “Immetti il codice promozionale” in cima alla pagina di registrazione e utilizzando il codice CWISMXL. SCOPRI DI PIÙ >>

WHITEPAPER GRATUITI