Abbiamo avuto l’occasione di conoscere e passare alcune ore con Gianpaolo Lorusso, durante l’evento Web marketing Training dello scorso giugno a Cagliari.

Gianpaolo è uno dei maggiori esperti italiani in SEM /AdWords e ci ha fatto piacere intervistarlo a pochi giorni dall’evento Emetrics Summit, in programma a Milano alla vecchia Fiera di via Gattamelata 5, il prossimo 7 novembre.

Abbiamo quindi colto quindi l’occasione per chiedergli qualche approfondimento proprio in merito al prossimo Emetrics Summit (7 novembre)

Quali sono le principali novità di questa edizione dell’Emetrics Summit?
Giampaolo Lorusso
Giampaolo Lorusso

Gianpaolo: Le principali novità riguardano il fatto che ci sono 2 sessioni in parallelo sulle best practice analytics (Tracking) e sulla Conversion Rate Optimization (CRO), che noi italiani siamo i primi ad aver introdotto nel format dell’evento.

Io modererò la sessione CRO, mentre quella sulle best practice analytics sarà moderata da Alessandro Agostini (Bruce Clay Europe).

L’agenda è ormai quasi completa ed è molto ricca.

Quali temi a tuo avviso saranno di particolare interesse meritevoli di essere seguiti con attenzione?

Gianpaolo: Avremo relatori abbiamo dei nomi di primissimo piano, sia a livello internazionale, che italiano.

I keynoters saranno David Darmanin, fondatore di Hotjar (uno dei tool CRO più utilizzati nel mondo), presente per la prima volta in un evento specialistico in Italia, e Jim Sterne (presidente della Digital Analytics Association).

Come speaker internazionali saranno presenti:

  • Adam Singer, analyst advocate di Google (che ancora non è riportato in agenda e che sarà anche l’opening keynoter del 9/11 in SMXL),
  • Purna Virji (Microsoft)
  • Liraz Margalit (Clicktale)
  • Aleyda Solis
  • Greg Sobiech
  • Khalid Saleh Andraž Štalec

…e alcuni tra i più famosi specialisti CRO europei, tra cui John Eckman, Bart Schutz e Ton Wesseling.

E tra gli Speaker italiani?

Gianpaolo: Ti posso citare personaggi di spicco del panorama italiano come:

  • Paolo Zanzottera (Shinystat & Appocrate)
  • Filippo Trocca
  • Daniele Donzella (Google regional trainer Analytics per l’Italia),
  • Matteo Zambon (Tag Manager Italia)
  • Rosario Toscano
  • Enrico Pavan
  • Alessandro Martin
  • Anna Covone
  • Marco Volpe
  • Mattia Soragni
  • Luca Rabboni (Optimize)
Il partecipante che segue per intero l’evento cosa “si porta a casa”?

Gianpaolo: Chi segue Emetrics si porterà a casa una serie di spunti e di best practice fondamentali per usare al meglio Google Analytics o qualsiasi altra piattaforma di rilevazione statistica basata su codici di tracciamento.

In più ci saranno le ultime novità in ambito di Ottimizzazione delle Conversioni (CRO), che è un trend in fortissima crescita in America e nei paesi del nord Europa

Perché a tuo avviso una persona dovrebbe iscriversi ad Emetrics Summit?

A parte i contenuti, sicuramente interessanti dato il livello degli speaker, il valore aggiunto di un evento del genere sta anche nel conoscere di persona e fare domande ad alcuni dei migliori specialisti di Analytics & CRO a livello mondiale (ogni intervento avrà almeno 10 minuti di domande e risposte).

E’ facile scommettere sul fatto che gli analisti & ottimizzatori di conversioni saranno tra le figure professionali più ricercate nei prossimi anni in ambito web. Prepararsi per tempo a questa inevitabile evoluzione (che qui da noi in Italia è ancora agli inizi), sarà sicuramente una delle chiavi per il successo professionale di moltissime persone.

La registrazione a prezzo scontato sta per scadere → registrati ora

 

AUTORELeonardo Bellini
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI