High Performance Computing (HPC)

IBM presenta il processore quantistico più potente mai realizzato prima

IBM ha raddoppiato la potenza di calcolo dei sistemi commerciali IBM Q grazie a un nuovo processore quantistico da 17 qubit.

Eni accende il suo nuovo supercomputer Hpc3

Progettato per ottimizzare l'efficienza energetica, Hpc3 svilupperà 3,66 gigaFLOPS per watt e macinerà calcoli per analizzare il sottosuolo per ridurre i rischi minerari e velocizzare le ricerche
Supercomputer Europeo Meteo Bologna

Effetto Brexit? Il supercomputer europeo per il meteo passa a Bologna

Un progetto da 50 milioni di euro della Regione Emilia Romagna è stato selezionato per ospitare il data center dell'ECMWF, ogranizzazione europea con un budget da 100 milioni di euro l'anno
processore quantistico

Con “IBM Q” disponibili nuovi servizi basati su computer quantistici

Nella roadmap di IBM nuovi servizi disponibili tramite il cloud e la creazione di un computer quantistico a 50 qubit

Crescita costante per i sistemi di High Performance Computing

Il terzo trimestre 2016 è stato positivo per i sistemi di High Performance Computing, grazie soprattutto ai supercomputer e al segmento Divisional.
bsc-supercomputer-marenostrum-3

Il supercomputer MareNostrum 4 unirà chip x86, Power9 e ARM

L’ambizioso supercomputer in costruzione al Supercomputing Center di Barcellona ospiterà per la prima volta le tre architetture concorrenti

La prima architettura Memory-Driven Computing del mondo è di HPE

La nuova architettura Memory-Driven Computing di HPE permetterà di estrarre dai big data degli insight oggi impossibili da ottenere.

Il supercomputer Marconi è sempre più super

Con il nuovo aggiornamento di novembre, il supercomputer Marconi di Cineca ha raggiunto una potenza di calcolo di 13 Pflop/s.

HPC di classe con il sistema Fujitsu PRIMERGY CX600 M1

Fujitsu preme sull’acceleratore dell’High Performance Computing con un il nuovo server PRIMERGY CX600 M1.

Dell presenta nuovi sistemi HPC per portare il supercomputing in azienda

Dell ha annunciato la disponibilità di nuovi sistemi HPC che semplificano la configurazione, accelerano l’implementazione e il time-to-results con sistemi testati e validati.

20 Pflop/s per il nuovo supercomputer italiano Marconi

Il nuovo supercomputer Marconi del Cineca sarà un sistema Lenovo basato su architettura Intel e raggiungerà una potenza di picco di circa 20 Pflop/s.
cina-supercomputer-Sunway TaihuLight

Sono sviluppati in Cina i chip del supercomputer più potente del mondo

Con il supercomputer Sunway TaihuLight, al primo posto della Top500, la Cina lancia un messaggio a Intel e agli Stati Uniti
hpe x1

HPE punta a trasferire dati alla velocità della luce

Hewlett Packard Enterprise ha presentato il modulo X1 in grado di trasferire dati a 1,2 terabit al secondo

IBM offre gratis il suo computer quantistico in Cloud

La piattaforma IBM Quantum Experience consentirà agli utenti di eseguire algoritmi ed esperimenti sul processore quantistico di IBM tramite cloud.

Cos’è l’High Performance Computing (HPC)

Cosa si intende per High Performance Computing (HPC), la branca dell'informatica dedicata alle applicazioni di calcolo più estreme, e quali sono le tendenze principali in questo campo

Dell migliora e potenzia l’High-Performance Computing

Dell ha presentato alcune innovazioni al suo portfolio High-Performance Computing tra cui HPC System for Manufactoring e HPC System for Research.

Il supercomputer Tianhe-2 si conferma il più potente al mondo

E’ stata rilasciata in questi giorni la nuova edizione della Top 500, la classifica semestrale dei sistemi più performanti. I risultati migliori spettano all’Asia, mentre Europa e Stati Uniti hanno registrato un calo rispetto alle precedenti edizioni

Il machine learning secondo Nvidia Tesla

Nvidia ha presentato due schede acceleratrici che velocizzano lo sviluppo di reti neurali e l’utilizzo di funzioni di machine learning per i data center.

La rete SDN dell’incredibile infrastruttura IT del CERN parla (anche) italiano

150.000 core CPU, 350 PB di storage, 500 switch con connettività a 650 Gbps. Sono i numeri dell'infrastruttura che gestisce i dati degli esperimenti del CERN, che avrà una software defined network realizzata in partnership con Brocade, creata da un team a guida tutta italiana.
2,862FanLike
1,668FollowerSegui

DA NON PERDERE

Slack tutorial guida prezzi logo

Slack: che cos’è e come funziona il tool per gestire un gruppo di lavoro

Slack è un ottimo strumento per gestire le comunicazioni in un gruppo di lavoro, indispensabile alleato per lo smart working. Ecco come funziona, qual è il suo prezzo e cosa fare per iniziare a usarlo in azienda
ddos

Attacchi DoS e DDoS raddoppiati a causa della Internet of Things

Gli scarsi controlli sulla sicurezza dei dispositivi IoT hanno contribuito a raddoppiare il numero dei cyber attacchi DOS e DDOS nel 2016.

Android O: due delle feature più utili viste finora

Abbiamo trascorso qualche giorno in compagnia della beta di Android O scoprendo due funzioni davvero utili e importanti.