22 agosto 2012 – Quark ha annunciato la versione beta di Quark DesignPad, una nuova applicazione (disponibile in versione italiana) che consente di creare lavori grafici impaginati dall’aspetto professionale. Grazie a semplici operazioni multi-touch, Quark DesignPad consente ai neofiti del design di effettuare prove con layout diversi. Gli utenti cominciano con design predefiniti di documenti standard come annunci pubblicitari, poster, newsletter e brochure, che possono poi personalizzare in modo interattivo. DesignPad permette agli studenti di design e ai professionisti di lungo corso di avviare un progetto di design mentre sono in giro, di condividerlo su Twitter, tramite e-mail o di svilupparlo ulteriormente con QuarkXPress 9.

Quark DesignPad include layout predefiniti basati su griglia con dispositivi di scorrimento che ne consentono la regolazione (comprese colonne, righe, aree di testo e immagini), oltre che l’opzione “Layout casuali”. Il testo può essere controllato a livello di font, colore e posizione dei rientri, così come è possibile intervenire su colore e opacità di finestre e riquadri. La funzione copia&incolla permette di inserire direttamente il testo nel layout, mentre le immagini possono essere scelte tra quelle già disponibili sull’iPad o tra una selezione online di fotografie di archivio gratuite.

In ogni documento è possibile personalizzare il numero di colonne e righe, le aree di testo e immagine, le posizioni delle didascalie e altro. I layout personalizzati possono essere salvati per un futuro riutilizzo. I lavori realizzati con DesignPad possono essere inviati via mail in formato PNG o condivisi su Twitter, oltre che salvati in un formato compatibile con QuarkXPress 9 per poterci poi lavorare in un momento successivo con strumenti più sofisticati. La beta di DesignPad è scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple. Gli utenti sono invitati a condividere il loro feedback su http://forums.quark.com/53.aspx.