01 agosto 2012 – La versione aggiornata di Kaspersky Mobile Security offre nuove funzionalità per per proteggere gli smartphone Android, come la possibilità di bloccare i siti web infetti e il phishing utilizzato per sottrarre dati sensibili. Kaspersky Mobile Security combina i metodi tradizionali di protezione anti-malware che tecnologie euristiche e cloud. L’utilizzo da parte dell’applicazione della sicurezza cloud consente di avere una risposta rapida rispetto ai nuovi malware, e permette di avere informazioni sui siti web nocivi aggiornate in tempo reale. La soluzione integra anche un filtro per le chiamate e i messaggi di testo, e funzionalità di blacklist e whitelist per proteggere gli utenti dai contatti indesiderati.

Allo stesso tempo, l’applicazione rende riservate le informazioni personali, nascondendo la cronologia delle chiamate in entrata e in uscita, i messaggi di testo e i contatti. Se necessario, l’applicazione può essere configurata per bloccare automaticamente queste informazioni dopo un periodo di tempo predefinito. L’utente può anche nascondere questi dati da remoto attraverso l’invio di un messaggio e cancellarli da remoto.

Questo permette di memorizzare password sul dispositivo, e utilizzarlo in sicurezza per operazioni come operazioni bancarie e acquisti online, attività sempre più diffuse tra gli utenti. Secondo uno studio condotto da febbraio a marzo 2012 da Harris Interactive, infatti, il 17% degli utenti ha memorizzato sul proprio dispositivo mobile password e nome utente, il 53% utilizza il proprio smartphone per accedere alla posta elettronica e il 47% per accedere ai social network. Anche l’online banking e lo shopping tramite smartphone sono in crescita: il 19% degli intervistati utilizza il proprio dispositivo per effettuare transazioni finanziarie e il 16% lo usa per lo shopping online.

Nel caso di perdita o furto del dispositivo, Kaspersky Mobile Security protegge i dati sensibili da accessi non autorizzati. Una volta inviato un messaggio predefinito, il programma può localizzare la posizione dello smartphone utilizzando il modulo GSM o una rete Wi-Fi vicina e informare così il proprietario del luogo in cui si trova il dispositivo. Se qualcuno sostituisce la carta SIM nel dispositivo, la funzione SIM Watch blocca automaticamente il telefono e invia il nuovo numero di telefono al proprietario.

Kaspersky Mobile Security è disponibile sul sito di Kaspersky al prezzo di 24,95 euro, dove è possibile scaricare anche una versione di prova gratuita. L’aggiornamento dalle precedenti versioni di Kaspersky Mobile Security è gratuito.