16 luglio 2012 – I successi di un’azienda si giocano sempre più sulla soddisfazione del cliente: conquistarlo può non essere troppo difficile, ma mantenerlo nel tempo è una vera e propria sfida. Per aiutare le aziende ad affrontarla, e possibilmente a vincerla, Oracle ha messo a punto una soluzione dedicata, battezzata Oracle Customer Experience Suite. Le aziende possono così contare su un sistema end-to-end completo in grado di gestire al meglio tutto il ciclo di vita della relazione con il cliente. La Oracle Customer Experience Suite permette di centralizzare e creare una visione univoca dei dati del cliente in tempo reale, oltre a effettuare analisi semantiche e predittive relative a tutte le possibili interazioni.

L’importanza di un efficace sistema di gestione delle relazioni con la clientela viene evidenziato dallo studio Customer Experience Impact (CEI) 2011, realizzato in proprio da Oracle. Secondo questa indagine, l’89 per cento dei consumatori sarebbe disposto a cambiare la propria marca di riferimento in cambio di un’esperienza relazionale migliore, mentre il 73 per cento dichiara di restare fedele al brand in presenza di una customer experience soddisfacente. Addirittura, l’86 per cento dei clienti si dice disposto a pagare di più per avere un’esperienza migliore.

La Customer Experience Suite di Oracle coniuga funzionalità di web commerce con un completo database informativo su cui è possibile fare ricerche, anche guidate, e con strumenti di marketing e fidelizzazione. I siti web vengono ottimizzati in base al dispositivo con cui vi si accede, offrono contenuti dinamici e possono portare a un coinvolgimento multi-canale. Un motore predittivo automatizzato genera suggerimenti personalizzati, mentre un sistema di “social engagement” aumenta il coinvolgimento del consumatore.

La Suite Oracle è in grado di migliorare la precisione nell’evasione degli ordini e di rilevare, tracciare, assegnare e gestire tutte le richieste da parte della clientela su tutti i canali utilizzati, social media compresi. Il risultato finale è costituito da una maggiore soddisfazione del cliente, con un conseguente maggiore tasso di conversione, e da una riduzione dei costi di assistenza.