Immaginate di raggiungere il vostro target nel momento “chiave” del processo di acquisto o di fornire informazioni specifiche con un tempismo perfetto. Tutto questo è possibile grazie alle applicazioni Beacon che sfruttano la tecnologia Bluetooth Low Energy e che, se posizionati in aree strategiche, permettono di erogare contenuti mirati sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) degli utenti.

Gli usi della tecnologia Beacon sono potenzialmente infiniti. Grazie ad essa gli utenti vengono raggiunti da contenuti mirati nel luogo giusto e al momento giusto e sono accompagnati nel loro processo di acquisto in modo attivo e con contenuti esclusivi non usufruibili in altri modi. Marketing di prossimità, coupon e offerte, indoor mapping, guide turistiche e museali, servizi, analisi e domotica sono solo alcune delle destinazioni d’uso delle applicazioni Beacon.

I Beacon offrono inoltre una shopping experience nuova, arricchita, che non obbliga l’utente a effettuare ricerche o consultare volantini e brochure ma in cui sono le informazioni a raggiungerlo laddove servono, dando vita a percorsi interattivi personalizzati e perfettamente in linea con le esigenze degli utenti.

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Tale tecnologia inoltre consuma pochissima batteria e non richiede la sincronizzazione col telefono ricevente, ma invia un segnale continuo ricevuto dai telefoni entro un determinato raggio (da 10 cm a 70 mt). Tutto quello serve è un’applicazione realizzata ad hoc, uno smartphone aggiornato e il Bluetooth acceso.

Non è un caso che l’utilizzo dei dei Beacon sia sempre più diffuso e che siano sempre più numerose le applicazioni che sfruttano questa tecnologia. Le più recenti statistiche infatti affermano che entro il 2018 solo negli Stati Uniti ci saranno 4,5 milioni di Beacon in uso di cui i 3/4 destinati al retail.

I Beacon stanno rivoluzionando il marketing mobile e cambieranno il modo in cui i brand comunicheranno con il proprio target. Basti pensare che il 67% degli italiani usa uno smartphone e, secondo un recente studio di Google, il 50% delle applicazioni installate svolgono un ruolo determinante nel processo di acquisto. Infine l’uso dei Beacon permette di raccogliere dati statistici importantissimi sulle abitudini dei consumatori come il tempo di permanenza nei negozi, quali articoli interessano maggiormente, le abitudini di acquisto e più in generale il comportamento degli utenti all’interno degli spazi commerciali.

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