Finanza&Mercati

Micro Focus acquisisce Attachmate e, con essa, Suse Linux

17 settembre 2014 – Con una mossa che riunirà sotto lo stesso tetto diverse infrastrutture software, Micro Focus ha avviato la fusione con Attachmate Group, proprietaria di Novell e Suse Linux. L’acquisizione di Novell da parte del provider di software per mainframe ha un valore economico di 1,2 miliardi di dollari e verrà completata il prossimo novembre. “Le due società avranno complessivamente più di 4.500 dipendenti e più di 30.000 clienti”, ha dichiarato Micro Focus, “Insieme, raggiungeranno un fatturato annuale di 1,4 miliardi di dollari”. Attachmate acquistò Novell nel 2011 per 2,2 miliardi di dollari. Leggi tutto

Vola l’Ipo di Alibaba anche perché l’offerta è scarsa

16 settembre 2014 – Alibaba Group Holding ha intenzione di aumentare il prezzo dell’Ipo a causa della “travolgente” domanda da parte degli investitori, secondo alcune fonti vicine alla situazione.

Il gigante cinese dell’e-commerce, che ha lanciato la propria Ipo all’inizio della scorsa settimana, ha coperto l’offerta dopo solo due giorni di roadshow.

Nel caso di esercizio integrale della greenshoe, sarebbe la maggiore Ipo di sempre a livello globale, con una raccolta di 24,3 miliardi di dollari.

L’offerta attuale prevede la vendita da parte della società e di alcuni azionisti di 320,1 milioni di azioni a un prezzo pari a 60-66 dollari per azione. Alibaba, che non ha bisogno del mercato per finanziare la ua crescita, quoterà solo il 13 per cento del capitale  (e solo un terzo tramite un’Ops). Anche per questo la forchetta di prezzo tra 60 e 66 dollari) è più bassa del 15 per cento rispetto alle stime. Ma l’effetto scarsità sta già generando i suoi effetti.

La società ha deciso di quotarsi al Nyse perché Hong Kong aveva rifiutato la quotazione a causa della governance della società dove il fondatore Jack Ma possiede il comando con l’8,9 per cento del gruppo. Considerata la prima vera minaccia al dominio statunitense nel mondo del commercio elettronico, Alibaba ha una valore delle merci vendute attraverso i suoi siti di 248 miliardi di dollari nel 2013 contro circa la metà di Amazon e un terzo di eBay.

L’anno scorso Alibaba ha consegnato cinque miliardi di pacchi, Ups, il corriere che opera a livello mondiale, 4,3 miliardi.

Il gruppo cinese non è una realtà semplice. A differenza della concorrenza come Amazon che possiede principalmente un sito, Alibaba ne ha creati tanti , ognuno tagliato su misura per un certo tipo di transazione e ognuno con il potenziale per una grande espansione internazionale.

Così, Alibaba.com, mette in contatto il manufatturiero cinese

con le piccole imprese di tutto il mondo.

Taobao invece ha aperto nel 2003 ed è la risposta di Alibaba a eBay, che allora si preparava a invadere il mercato cinese. L’idea era di costruire siti ritagliati perfettamente sulla realtà cinese. Sapendo i margini molto stretti con i quali lavoravano gli operatori locali, Taobao non ha previsto costi per le inserzioni (eBay chiede il 15 per cento) guadagnando solo quando i venditori decidevano di pubblicizzare i loro prodotti e, in un secondo momento, quando hanno cominciato a usare gli strumenti di pagamento del portale. Oggi Taobao è il principale sito di Alibaba.

Tmall è invece un centro commerciale virtuale che al prezzo del 5 per cento sulle vendite permette ai marchi mondiali di accedere al mercato cinese.

L’importanza del portale è tale che il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, in visita in Cina per questioni di diplomazia economica, e il fondatore e presidente del colosso dell’e-commerce Jack Ma, hanno firmato un accordo per promuovere sui siti del gruppo i marchi francesi.

Stranamente anhe il governo italiano si è già mosso. Sull’onda dell’esempio francese è stato firmato un memorandum di intesa “per promuovere maggiori opportunità commerciali per le aziende italiane che intendono vendere al vasto mercato dei consumatori cinesi attraverso le piattaforme online del gruppo Alibaba, Tmall.com e Tmall.Hk (collettivamente ‘tmall’) e altre attività del gruppo a esse correlate“. (L. F.)

 

Oracle acquisisce Front Porch Digital

16 settembre 2014 – Oracle ha siglato un accordo per acquisire Front Porch Digital, fornitore di tecnologia per la migrazione, la gestione e la monetizzazione dei contenuti multimediali su larga scala.

I termini finanziari della transazione non sono stati divulgati. Domenica scorsa Oracle ha affermato che si aspetta di chiudere la transazione quest’anno. Front Porch Digital continuerà ad operare come società indipendente fino a quel momento. Leggi tutto

Sirmi: in ripresa gli investimenti in desktop e notebook

12 settembre 2014 – Persiste l’andamento negativo del mercato italiano dell’ICT. Secondo i dati diffusi da Sirmi, nel secondo trimestre 2014 il calo complessivo è stato del 3,4 per cento rispetto allo stesso trimestre 2013. Si intravedono tuttavia segnali di ripresa nel segmento client, in particolare per quanto riguarda la distribuzione di desktop e notebook. Il settore IT ha registrato un calo complessivo del 2,2 per cento; in particolare, la spesa in servizi ha subito un rallentamento significativo (-4%) rispetto al 2013, mentre la spesa in prodotti hardware è diminuita dell’1,5%, contro il 4,9% dello scorso anno. Sul mercato TLC, che ha registrato un calo complessivo del 4%, si evidenziano alcuni segnali positivi nel segmento mobile, grazie alla ripresa degli investimenti in apparati mobili sia da parte delle Telco che degli utenti. Leggi tutto

Tagetik e Qlik integrano le soluzioni di financial analytics

12 settembre 2014 – Tagetik e Qlik annunciano un accordo globale OEM per integrare le proprie soluzioni di Performance Management e Business Intelligence. Le due aziende hanno collaborato per combinare l’intelligence finanziaria nativa del software di Tagetik con le capacità di data discovery e analisi della piattaforma QlikView, con lo scopo di fornire funzionalità di financial analytics all’area Amministrazione, Finanza e Controllo.

I clienti Qlik possono ora accedere nativamente a tutti i dati dell’applicazione Tagetik e gli utenti di Tagetik hanno a disposizione uno strumento di analisi dei dati, reportistica e dashboarding completamente integrato. Il modello QlikView per l’analisi dei dati finanziari è in grado di accedere a tutta l’intelligence finanziaria dell’applicazione software di Tagetik, implementando calcoli real-time come le conversioni in valuta, le elisioni ‘inter-company’, le logiche finanziarie, il ‘segment reporting’ e i KPI. Il risultato è una piattaforma unificata di Business Intelligence, Financial Analytics e Corporate Performance Management (CPM) in grado di gestire, analizzare e controllare le performance del business.

Questa partnership risponde alla crescente richiesta da parte delle aziende di strumenti di analisi visuali, potenti e flessibili, in grado di fornire informazioni e intuizioni sul business immediatamente rilevanti”, ha spiegato Rosagrazia Bombini, VP & Managing Director per l’Italia di Qlik. “Grazie a questa integrazione, le aziende potranno avere maggior controllo sulle performance e sulle metriche finanziarie che sono alla base dei processi decisionali, ottenendo un notevole vantaggio competitivo”.

Questa partnership è stata facilitata da diverse aziende di livello globale che utilizzano i nostri prodotti e desiderano beneficiare fin da subito di una soluzione fortemente integrata che massimizza i rispettivi punti di forza delle nostre piattaforme”, ha dichiarato Bani Brandolini, President International di Tagetik. “Tagetik e Qlik sono fortemente impegnate per offrire ai clienti comuni e al mercato in generale la migliore soluzione integrata di BI, CPM e Financial Analytics”. (a cura della redazione)

 

HP acquisisce Eucalyptus, e mixa l’offerta open source

12 settembre 2014 – Il New York Times  la chiama una “piccola grande scommessa”, ma altri come Forbes esprimono molte perplessità sull’operazione che ha portato Hewlett-Packard ad acquisire Eucalyptus. La società utilizza software open source per la gestione di sistemi di cloud computing interoperabili con Amazon Web Services. L’Amministratore Delegato di Eucalyptus, Marten Mickos, diventerà Direttore Generale del cloud computing di HP, riportando direttamente a Meg Whitman, Amministratore Delegato della società. Leggi tutto

Resource Center

  • Drop test ottimizzati con Dell, Intel e Altair

    Dell, Intel e Altair hanno collaborato all'analisi di una soluzione virtuale di drop test, che assicura aumenti comprovati di velocità e accuratezza

    Intel dell AltairDownload
  • “Scaricare” i server per abbattere i costi

    L’infrastruttura web deve essere in grado di scalare? Sì, ma attenzione a non ingigantire i costi. L’uso degli ADC è una strada economicamente praticabile

    server data centerDownload
  • Le domande da porre ai propri service provider

    Cosa chiedere al proprio fornitore di servizi ICT per ottenere una prestazione allineata ai propri reali bisogni e agli obiettivi aziendali

    Dimension-data-wp-3-tough-questionsDownload
  • EVault alla ricerca di nuovi partner

    Nata nel 1997 per offrire backup e ripristino nella cloud, la società del gruppo Seagate, oggi leader in questo mercato, offre tre interessanti white paper

    EvaultDownload
  • Archiviazione su cloud – problematiche e benefici

    L’archiviazione e il backup sul cloud sono servizi leggermente diversi, ma entrambi consentono agli utenti di ottenere uno spazio di archiviazione scalabile

    Evault-cloudDownload
  • 12 Best Practice per il backup e il ripristino dei dati

    Due pagine di consigli e analisi per non farsi mai trovare impreparati o gettare denaro al vento

    Evault-best-practiceDownload
  • EVault: i partner al centro di tutto

    Se desiderate ampliare la vostra offerta di servizi con backup e ripristino nella cloud e costruire un flusso di entrate costanti, EVault, società di Seagate, è il vostro partner ideale

    Evault-partnerDownload
  • BYOD e sicurezza: nuove sfide per l’impresa

    Il BYOD evolve alla versione 2.0, mentre le sfide per il controllo di identità e accessi sono sempre più dure. Le risposte di F5 Networks in due white paper pronti da scaricare

    BYOD20Download
  • BYOD 2.0: non solo dispositivi

    Il concetto del BYOD (Bring Your Own Device) ha rapidamente trasformato l’IT, offrendo un modo rivoluzionario per sostenere le persone che lavorano in mobilità

    BYOD20Download
  • Identità garantita e accesso sicuro grazie a SAML

    SAML è uno standard basato su XML in grado di fornire le informazioni di identità necessarie per implementare una soluzione di single sign-on enterprise

    SAMLDownload
find std testing clinics @ localstdtest.net
© Play Lifestyle Media 2013 - Partita IVA: 02006400036
Advertisement