Applicazioni

SAP IBO gestisce il business in tempo reale

07 marzo 2014 – SAP Intelligence Business Operations è una nuova piattaforma che fonde Analytics e Business Process Management e che, basandosi SAP Hana e la sua capacità di utilizzare insieme tecniche Oltp e Olap, sfrutta i Big Data in modo da consentire ai responsabili delle linee di business di prendere decisioni importanti e immediate, cioè con tempi di reazione agli eventi praticamente nulli. Leggi tutto

Yammer, il social enterprise di Microsoft

24 febbraio 2014 – E’ passato solo un anno e mezzo dall’acquisizione di Yammer (giugno 2012) da parte di Microsoft, una società specializzata in soluzioni di social enterprise, e già il business social network Yammer conta nel mondo oltre 8 milioni di utenti, con una crescita anno su anno del 55%. Risultati in costante crescita che testimoniano l’importanza della Social Enterprise, un trend emergente anche in Italia, dove sempre più persone desiderano replicare nell’ambiente professionale le modalità d’interazione social ormai ampiamente diffuse nella vita privata, come dimostra uno studio Microsoft-Ipsos, secondo cui circa il 50% degli information worker italiani dichiara che utilizzare strumenti social ha migliorato la produttività sul posto di lavoro. Leggi tutto

Pivotal, la PaaS multi-cloud è in rampa di lancio

13 dicembre 2013 – Viene definita la più grande startup del mondo, in virtù dei suoi mille e seicento dipendenti, ma l’esperienza che vi sta dietro non è certo nata ieri. Pivotal è infatti una società costituita ad aprile di quest’anno con un capitale composto al 65 per cento da EMC, al 25 per cento da VMware e al 10 per cento da General Electric, che in questa iniziativa ha investito circa 105 milioni di dollari. Obiettivo della società, guidata da Paul Maritz (ex VMware ed ex Microsoft), è quello di realizzare una Piattaforma-as-a-Service (PaaS) di nuova generazione, basata su tecnologie open source. “Operiamo in un mercato ad altissima innovazione, dove è importante essere riconosciuti e conquistare una quota in un tempo ragionevolmente breve,” ha detto Massimo Cazzaniga, responsabile di Pivotal per Italia, Francia, penisola Iberica e Israele.

Leggi tutto

Il social nelle app aziendali: quali vantaggi?

11 settembre 2013 – La diffusione dei social media sta avendo un forte impatto anche sulle tradizionali applicazioni aziendali. Le imprese che riescono a beneficiare di questo trend ottengono vantaggi significativi, tra cui livelli di collaborazione e condivisione di dati mai raggiunti fino a ora. “Aggiungere funzionalità social ad applicazioni quali ERP, CRM, Business Intelligence e supply chain management (SCM) permette alle aziende di condividere gli insight generati da queste applicazioni”, sostiene Mary Wardley, Vice Presidente CRM ed enterprise applications presso l’istituto di ricerca IDC. “In generale, i dati ‘social’ possono essere utilizzati per migliorare le informazioni provenienti da altre fonti”. Leggi tutto

Gestione dei servizi IT più semplice con CA Nimsoft SD

26 luglio 2013 – CA ha rilasciato nei giorni scorsi una versione rinnovata di Nimsoft Service Desk, soluzione per la gestione aziendale dei servizi IT. La release 7.2 arricchisce la precedente versione con maggiori integrazioni e automazione e con l’interfaccia per l’utilizzo in mobilità, confermando i punti chiave che rendono unica questa soluzione: la semplicità d’uso e la possibilità di erogare servizi senza la necessità di scrivere codice. Il tutto erogato con la formula del Software-as-a-Service (SaaS) multitenant. “Le sfide da affrontare in questo settore non sono nuove, ma si applicano a un contesto differente e molto più complicato, dove i costi, così come le richieste di adozione di nuove tecnologie, sono in forte aumento,” dice Gianfranco Rizzo, Senior Business Technology Architect di CA Technologies. Gli obiettivi della nuova versione di CA Nimsoft Service Desk sono di accelerare l’attivazione di nuovi servizi di business erogati internamente o offerti dalla rete, ridurre i costi operativi delle attività di supporto e manutenzione dei servizi, garantire il controllo e il supporto delle risorse dinamiche essenziali e creare valore di business basandosi soprattutto sulla qualità percepita.

Leggi tutto

Oracle lancia il database per il cloud

02 luglio 2013 – Oracle lo presenta come il primo database interamente progettato per il cloud computing. E’ Oracle Database 12c, il prodotto di punta della software house statunitense, annunciato ufficialmente nelle scorse ore. La nuova versione, ottimizzata per processori Sparc e Intel Xeon, introduce circa 500 nuove funzioni e soprattutto il concetto di “multitenancy”: Oracle Database 12c è un unico programma (in sostanza una singola istanza) su cui si innestano i diversi contenitori di dati. Questo significa che consolidando le basi dati, queste rimangono completamente indipendenti senza alcun impatto sulle applicazioni. Il tutto permette di migliorare il provisioning e il time-to-market delle nuove basi dati, ma soprattutto di semplificare la gestione e il consolidamento di tutti i database. Per spiegarne il funzionamento, Oracle ha introdotto il concetto di “pluggable database”: ogni base dati può essere liberamente collegata e scollegata dal singolo contenitore a cui fa riferimento.

Leggi tutto

Resource Center

  • EVault alla ricerca di nuovi partner

    Nata nel 1997 per offrire backup e ripristino nella cloud, la società del gruppo Seagate, oggi leader in questo mercato, offre tre interessanti white paper

    EvaultDownload
  • Archiviazione su cloud – problematiche e benefici

    L’archiviazione e il backup sul cloud sono servizi leggermente diversi, ma entrambi consentono agli utenti di ottenere uno spazio di archiviazione scalabile

    Evault-cloudDownload
  • 12 Best Practice per il backup e il ripristino dei dati

    Due pagine di consigli e analisi per non farsi mai trovare impreparati o gettare denaro al vento

    Evault-best-practiceDownload
  • EVault: i partner al centro di tutto

    Se desiderate ampliare la vostra offerta di servizi con backup e ripristino nella cloud e costruire un flusso di entrate costanti, EVault, società di Seagate, è il vostro partner ideale

    Evault-partnerDownload
  • BYOD e sicurezza: nuove sfide per l’impresa

    Il BYOD evolve alla versione 2.0, mentre le sfide per il controllo di identità e accessi sono sempre più dure. Le risposte di F5 Networks in due white paper pronti da scaricare

    BYOD20Download
  • BYOD 2.0: non solo dispositivi

    Il concetto del BYOD (Bring Your Own Device) ha rapidamente trasformato l’IT, offrendo un modo rivoluzionario per sostenere le persone che lavorano in mobilità

    BYOD20Download
  • Identità garantita e accesso sicuro grazie a SAML

    SAML è uno standard basato su XML in grado di fornire le informazioni di identità necessarie per implementare una soluzione di single sign-on enterprise

    SAMLDownload
  • Gestire le reti, una sfida sempre più complessa

    Le analisi EMA Radar di Enterprise Management Associates e i white paper di HP, scaricabili gratuitamente, aiutano a capire meglio il problema

    EMA-Radar-logo-150x150Download
  • Semplificare la gestione di reti sempre più complesse

    Grazie all’Automated Network Management (ANM) si possono incrementare i livelli di disponibilità e prestazioni della rete

    La rete è sempre più complessa Semplificate la gestione. - ItalianDownload
  • I vantaggi di HP Agile nella collaborazione

    Questo white paper descrive come integrare le funzioni di sviluppo e IT operation tradizionali per reagire al cambiamento in maniera rapida ed efficace

    La collaborazione tra sviluppo e operazioni porta vantaggi al business - ItalianDownload
© Play Lifestyle Media 2013 - Partita IVA: 02006400036
Advertisement